Alberghi Abruzzo Hotel Abruzzo
Hotel Association Partners
Hotel Association Abruzzo Hotel Abruzzo
Partners
Vacanze in AbruzzoUn viaggio in Abruzzo significa chilometri di costa con spiagge sabbiose ed attrezzate che si alternano a maestose scogliere in una delle regioni più verdi d’Italia: Hotel in Abruzzo per tutti i gusti e tutte le tasche aspettano le tue vacanze (vedi la pagina in inglese - Abruzzo Hotels)
Hotel Association Lombardia Hotel Lombardia

Associazioni Alberghi Abruzzo

Associazione albergatori é la directory dedicata alle associazioni di categoria in Abruzzo

Albatour Associazione Albergatori

Hotel Abruzzo

ALBERGO SIRENA
indirizzo: 27. V. MICHETTI
telefono: +39 0859490570 - PINETO (TE)

HOTEL RIVER
indirizzo: . L. DA VINCI TORTORETO LIDO
telefono: +39 0861786126 - TORTORETO (TE)

ALBERGO DEL LAGO
indirizzo: VIA ROMA, 1
telefono: +39 086489388 - VILLETTA BARREA (AQ)

Associazioni Albergatori Abruzzo

Il sito hotel-association.com è una presentazione completa delle associazioni degli albergatori della regione Abruzzo . La consultazione è semplice ed efficace. Le associazioni di hotels non segnalate sono invitate ad inoltrare tutti i propri dati mediante il form compilato in tutte le parti. I dati dell'associazione verranno pubblicati gratuitamente quanto prima. Il sito hotel-association.com è un contributo attivo che l'editore intende dare al settore alberghiero, al mondo degli hotels e delle strutture ricettive in generale.

Il turismo in Abruzzo rappresenta una delle principali fonti di reddito. Il patrimonio culturale e paesaggistico in Abruzzo è tra i piu' considerevoli e qualificati al mondo. Gli alberghi in Abruzzo mediante l'associazionismo hanno il compito di proteggere le fonti del turismo in Abruzzo, gli hotel in Abruzzo hanno il compito di salvaguardare le ricchezze paesaggistiche e architettoniche della regione Abruzzo.

Classificazione alberghiera nella regione Abruzzo

Gli alberghi in Abruzzo sono classificati in cinque livelli, contrassegnati in ordine decrescente da 5, 4, 3, 2 e 1 stella, in base a parametri strutturali e funzionali.
Ecco come si svolge il processo di classificazione alberghiera: il gestore dell'esercizio alberghiero della regione Abruzzo presenta al servizio provinciale competente in materia di turismo e al comune di appartenenza una dichiarazione di autoclassifica debitamente compilata, contenente l'indicazione della denominazione dell'esercizio, degli elementi necessari per la classifica, del livello di classifica, della tipologia da assegnare all'esercizio. La dichiarazione viene valutata dall'organismo competente che confermerà in seguito il numero di stelle assegnato alla struttura.

La classificazione delle strutture si basa su criteri sia quantitativi che qualitativi. Se nella valutazione di alcuni servizi è importante il numero (per esempio le camere con bagno,, le cassette di sicurezza, le camere con aria condizionata, le camere con jacuzzi etc), in altri casi (cucina, arredi, tranquillità degli ambienti, piscina, centro benessere, cure termali) non si può prescindere dalla qualità.

Molti alberghi si associano a catene o gruppi alberghieri per rendere più qualificata la propria struttura ricettiva. Queste, oltre ad occuparsi della promozione attraverso la pubblicazione di cataloghi alberghieri cartacei, pubblicazione di pubbblicità su riviste turistiche (ad esempio "La Guida Turistica") siti internet dedicati agli alberghi, realizzazione di stand in fiere turistiche (ad esempio " I Viaggiatori" di Lugano), gestione di un booking online e direct mailing, rilasciano un attestato di qualità alberghiera che comprova l'elevato livello qualitativo della struttura affiliata.

Molto spesso un turista che intende prenotare un albergo in Abruzzo consulta per prima cosa i siti o le guide cartacee di gruppi alberghieri nazionali o internazionali come Relais & Chateaux oppure Charme & Relax.
L'affiliazione ad un gruppo o ad una catena alberghiera è un elemento che contribuisce a rafforzare la fiducia del potenziale cliente.