Alberghi Basilicata Hotel Basilicata
Hotel Association Partners
Hotel Association Basilicata Hotel Basilicata
Partners
Vacanze in BasilicataPer le tue vacanze in Basilicata parti alla scoperta di un territorio selvaggio attraverso cui è possibile scoprire tutto il fascino silenzioso dell’Appennino. Centinaia di Hotel in Basilicata sui due mari della Regione ti aspettano (per la versione inglese - Basilicata Hotels)
Hotel Association Lombardia Hotel Lombardia

Associazioni Alberghi Basilicata

Associazione albergatori é la directory dedicata alle associazioni di categoria in Basilicata

Hotel Basilicata

SASSI HOTEL
indirizzo: VIA SAN GIOVANNI VECCHIO 89
telefono: +39 0835331009 - MATERA (MT)

HOTEL FONTANA DEI PASTORI
indirizzo: CTR. FONTANA DEI PASTORI
telefono: +39 0975350981 - VIGGIANO (PZ)

BERNACCHI TOSCA
indirizzo: V. NAZIONALE VILLA D'AGRI
telefono: +39 0975352017 - MARSICOVETERE (PZ)

Associazioni Albergatori Basilicata

Il sito hotel-association.com è una presentazione completa delle associazioni degli albergatori della regione Basilicata . La consultazione è semplice ed efficace. Le associazioni di hotels non segnalate sono invitate ad inoltrare tutti i propri dati mediante il form compilato in tutte le parti. I dati dell'associazione verranno pubblicati gratuitamente quanto prima. Il sito hotel-association.com è un contributo attivo che l'editore intende dare al settore alberghiero, al mondo degli hotels e delle strutture ricettive in generale.

Il turismo in Basilicata rappresenta una delle principali fonti di reddito. Il patrimonio culturale e paesaggistico in Basilicata è tra i piu' considerevoli e qualificati al mondo. Gli alberghi in Basilicata mediante l'associazionismo hanno il compito di proteggere le fonti del turismo in Basilicata, gli hotel in Basilicata hanno il compito di salvaguardare le ricchezze paesaggistiche e architettoniche della regione Basilicata.

Classificazione alberghiera nella regione Basilicata

Gli alberghi in Basilicata sono classificati in cinque livelli, contrassegnati in ordine decrescente da 5, 4, 3, 2 e 1 stella, in base a parametri strutturali e funzionali.
Ecco come si svolge il processo di classificazione alberghiera: il gestore dell'esercizio alberghiero della regione Basilicata presenta al servizio provinciale competente in materia di turismo e al comune di appartenenza una dichiarazione di autoclassifica debitamente compilata, contenente l'indicazione della denominazione dell'esercizio, degli elementi necessari per la classifica, del livello di classifica, della tipologia da assegnare all'esercizio. La dichiarazione viene valutata dall'organismo competente che confermerà in seguito il numero di stelle assegnato alla struttura.

La classificazione delle strutture si basa su criteri sia quantitativi che qualitativi. Se nella valutazione di alcuni servizi è importante il numero (per esempio le camere con bagno,, le cassette di sicurezza, le camere con aria condizionata, le camere con jacuzzi etc), in altri casi (cucina, arredi, tranquillità degli ambienti, piscina, centro benessere, cure termali) non si può prescindere dalla qualità.

Molti alberghi si associano a catene o gruppi alberghieri per rendere più qualificata la propria struttura ricettiva. Queste, oltre ad occuparsi della promozione attraverso la pubblicazione di cataloghi alberghieri cartacei, pubblicazione di pubbblicità su riviste turistiche (ad esempio "La Guida Turistica") siti internet dedicati agli alberghi, realizzazione di stand in fiere turistiche (ad esempio " I Viaggiatori" di Lugano), gestione di un booking online e direct mailing, rilasciano un attestato di qualità alberghiera che comprova l'elevato livello qualitativo della struttura affiliata.

Molto spesso un turista che intende prenotare un albergo in Basilicata consulta per prima cosa i siti o le guide cartacee di gruppi alberghieri nazionali o internazionali come Relais & Chateaux oppure Charme & Relax.
L'affiliazione ad un gruppo o ad una catena alberghiera è un elemento che contribuisce a rafforzare la fiducia del potenziale cliente.