Alberghi Valle d'Aosta Hotel Valle d'Aosta
Hotel Association Partners
Hotel Association Valle d'Aosta Hotel Valle d'Aosta
Partners
Vacanze in Valle d'AostaUn viaggio in Valle d’Aosta significa entrare in contatto con le montagne più alte ed affascinanti d’Europa che trovano spazio nella regione più piccola d’Italia. Tra pascoli verdissimi, boschi rigogliosi, parchi naturali e case tipiche, centinaia di Hotel in Valle d’Aosta ti aspettano per un soggiorno all’insegna del relax e della natura (in inglese Valle d’Aosta Hotels)
Hotel Association Lombardia Hotel Lombardia

Associazioni Alberghi Valle d'Aosta

Associazione albergatori é la directory dedicata alle associazioni di categoria in Valle d'Aosta

Associazione Degli Albergatori Della Valle D'Aosta
indirizzo: Corso Lancieri, 32/A - Aosta

Adava
indirizzo: Corso Lancieri D'Aosta, 32/A - Aosta

Hotel Valle d'Aosta

HOTEL GRANDE SASSIERE
indirizzo: LOC. GERBELLE
telefono: +39 016597113 - VALGRISENCHE (AO)

PORTLAND HOTEL THE
indirizzo: 603 LONDON RD

HOTEL PETIT PARADIS
indirizzo: FRAZ. CHARDONNEY
telefono: +39 012537230 - CHAMPORCHER (AO)

Associazioni Albergatori Valle d'Aosta

Il sito hotel-association.com è una presentazione completa delle associazioni degli albergatori della regione Valle d'Aosta . La consultazione è semplice ed efficace. Le associazioni di hotels non segnalate sono invitate ad inoltrare tutti i propri dati mediante il form compilato in tutte le parti. I dati dell'associazione verranno pubblicati gratuitamente quanto prima. Il sito hotel-association.com è un contributo attivo che l'editore intende dare al settore alberghiero, al mondo degli hotels e delle strutture ricettive in generale.

Il turismo in Valle d'Aosta rappresenta una delle principali fonti di reddito. Il patrimonio culturale e paesaggistico in Valle d'Aosta è tra i piu' considerevoli e qualificati al mondo. Gli alberghi in Valle d'Aosta mediante l'associazionismo hanno il compito di proteggere le fonti del turismo in Valle d'Aosta, gli hotel in Valle d'Aosta hanno il compito di salvaguardare le ricchezze paesaggistiche e architettoniche della regione Valle d'Aosta.
Associazioni AlbergatoriValle d'Aosta

Classificazione alberghiera nella regione Valle d'Aosta

Gli alberghi in Valle d'Aosta sono classificati in cinque livelli, contrassegnati in ordine decrescente da 5, 4, 3, 2 e 1 stella, in base a parametri strutturali e funzionali.
Ecco come si svolge il processo di classificazione alberghiera: il gestore dell'esercizio alberghiero della regione Valle d'Aosta presenta al servizio provinciale competente in materia di turismo e al comune di appartenenza una dichiarazione di autoclassifica debitamente compilata, contenente l'indicazione della denominazione dell'esercizio, degli elementi necessari per la classifica, del livello di classifica, della tipologia da assegnare all'esercizio. La dichiarazione viene valutata dall'organismo competente che confermerà in seguito il numero di stelle assegnato alla struttura.

La classificazione delle strutture si basa su criteri sia quantitativi che qualitativi. Se nella valutazione di alcuni servizi è importante il numero (per esempio le camere con bagno,, le cassette di sicurezza, le camere con aria condizionata, le camere con jacuzzi etc), in altri casi (cucina, arredi, tranquillità degli ambienti, piscina, centro benessere, cure termali) non si può prescindere dalla qualità.

Molti alberghi si associano a catene o gruppi alberghieri per rendere più qualificata la propria struttura ricettiva. Queste, oltre ad occuparsi della promozione attraverso la pubblicazione di cataloghi alberghieri cartacei, pubblicazione di pubbblicità su riviste turistiche (ad esempio "La Guida Turistica") siti internet dedicati agli alberghi, realizzazione di stand in fiere turistiche (ad esempio " I Viaggiatori" di Lugano), gestione di un booking online e direct mailing, rilasciano un attestato di qualità alberghiera che comprova l'elevato livello qualitativo della struttura affiliata.

Molto spesso un turista che intende prenotare un albergo in Valle d'Aosta consulta per prima cosa i siti o le guide cartacee di gruppi alberghieri nazionali o internazionali come Relais & Chateaux oppure Charme & Relax.
L'affiliazione ad un gruppo o ad una catena alberghiera è un elemento che contribuisce a rafforzare la fiducia del potenziale cliente.